Simbologia della Pigna
Secondo un’antica tradizione popolare siciliana, la pigna in ceramica è un ornamento di buon augurio legato alla salute, buona fortuna e prosperità. Si usava infatti adornare con le pigne, la camera da letto dei novelli sposi come simbolo di fertilità, per augurare la formazione di una famiglia numerosa.
Essa la troviamo anche sui pilastri dei cancelli di ingresso di antiche ville, su balconi e terrazze come ornamento, nei giardini nobiliari, nei cimiteri monumentali e sulle facciate di chiese e antichi conventi.
Il significato legato alla pigna siciliana, affonda le sue radici nell’epoca dell’antico Egitto, nell’età greca e romana per ritrovarlo in altre civiltà.
La sua simbologia, sin dai tempi antichi viene attribuita al significato di uovo cosmico legato alla nascita dell’universo, al principio del tutto, quindi senza dubbio a quello della fertilità.
Le pigne siciliane, sono manufatti dall’alto valore artistico, frutto di una lunga e meticolosa lavorazione che rende questi oggetti davvero unici.
Con grande maestria e meticolosità, l’artigiano modella la pigna usando esclusivamente le dita delle mani. Terminata la fase dell’essiccazione all’aria si procede con quella della prima cottura, per poi passare alla fase della smaltatura con colori classici come il bianco, l’avorio, il verde ramina, oppure smalti colorati come bordeaux, turchese e blu cobalto, per procedere con la seconda cottura, così da essere pronta per portare nel mondo quel messaggio di buon augurio e fortuna, che da secoli custodisce.
Commenti recenti